esercitazioni

In questa pagina pubblico, purtroppo non con una cadenza fissa, delle esercitazioni che propongo alla mia squadra. Molte di queste esercitazioni scaturiscono dall’esperienza personale maturata in questi anni di allenamento di squadre giovanili. Tante altre esercitazioni prendono spunto da pubblicazioni specializzate, quali libri e riviste del settore, oppure viste in allenamenti di altre squadre. Comunque tutte le esercitazioni sono state testate e “regolate” su gruppi di Allievi Regionali e Giovanissimi Regionali.

Alcune esercitazioni presentano dei tempi di svolgimento, questi tempi, ovviamente, possono essere modificati in base all’obiettivo che ci si è prefissi. Allo stesso modo alcune esercitazioni possono essere modificate per quanto riguarda l’intensità oppure nelle dimensioni per allenare in modo più o meno consistente determinate capacità.
Quasi tutte le esercitazioni tattiche sono impostate per un 4-4-2, con centrocampisti in linea o a rombo. Ad ogni modo, tutte le esercitazioni risultano abbastanza compatibili con qualsiasi modulo che preveda quattro difensori in linea.
Tutte le illustrazioni raffigurate nel sito sono state elaborate dal sottoscritto e, pertanto, possono essere riprodotte solo previa autorizzazione.

__________

4 contro 4

In un campo ricavato dal prolungamento dell’area di rigore si affrontano 2 squadre di 4 giocatori. Gli attaccanti usufruiscono dell’appoggio di 3 sponde. Le sponde giocano a due tocchi gli attaccanti a tre tocchi. Ogni 3′ le squadre si cambiano di ruolo, con 1’30” di recupero Progressione: le sponde giocano ad un sol tocco, gli attaccanti giocano a due tocchi.

———-

Ampiezza del gioco 03

Ampiezza del gioco 03

Palla a uno dei centrocampisti centrali, scambio con uno degli attaccanti e lancio sulla fascia per l’esterno alto che scarica dietro all’esterno basso che di prima crossa al centro per i due attaccanti che intanto hanno incrociato.

———-

Partita 02

Partita 02

Nello spazio tra l’area di rigore ed il centrocampo si delimita un campo da gioco con due coppie di porticine disposte come da figura. Il gioco si svolge anche alle spalle delle porticine, la rete è convalidata quando un calciatore della squadra che attacca raccoglie il pallone oltre la linea della porta, rete valida anche da dietro.

———-

Partita 01

Partita 01

Partita a metà campo con squadre di 10+P>5+P. Ogni 7′ escono 5 calciatori della squadra in superiorità numerica e ne entrano 5 nella squadra opposta. Si fa una turnazione completa (7′ x 4 = 28′).

———-

Possesso 05

Possesso 05

All’interno di un quadrato di 20 m, si affrontano otto allievi che formano due squadre composte da due coppie di calciatori, i quali possono passarsi il pallone solo se di differente colore.

———-

possesso 04

Possesso 04

All’interno di un quadrato di 20 m, sette allievi si passano tre palloni senza farli intercettare ad un avversario. Cambio ogni 1’30’’. L’allievo è stimolato, prima di effettuare un passaggio, a verificare quale compagno è in non possesso e in condizione di ricevere. Variante: introduzione di un altro intercettatore. Cambio ogni 1′.

———-

possesso 03

Possesso 03

All’interno di un quadrato di 15 m, due allievi si affrontano in 1>1, con l’aiuto di due sponde esterne per ognuno. Le sponde non si possono passare il pallone tra di loro per più di un passaggio consecutivo. Cambio ogni 1’.

———-

Ampiezza 01

Ampiezza 01

L’esterno in possesso palla dopo una breve guida appoggia all’attaccante che è venuto incontro, il quale di prima scarica indietro per l’esterno che lancia sull’altra fascia l’esterno opposto scattato in profondità, questi dopo un breve controllo crossa la centro per i due attaccanti che nel frattempo sono venuti al centro incrociandosi, all’esterno che ha effettuato il cambio di gioco si può eventualmente chiedere di andare sul palo lungo oppure di posizionarsi fuori area.

———-

Contromovimento 02

Contromovimento 02

Il calciatore 9 effettua uno scatto verso il conetto, lo aggira puntando il cinesino e poi va a raccogliere il passaggio del calciatore 8 per andare a concludere a rete.

———-

Contromovimento 01

Contromovimento 01

Il calciatore 8 in possesso di palla serve 9 sulla corsa dopo che quest’ultimo è scattato verso il conetto girandogli intorno. 9 dopo un rapido controllo va a calciare verso la porta.

———-

Possesso 02

Possesso di palla 02

All’esterno di un quadrato di 15 m si posizionano quattro allievi che si passano la palla senza farla intercettare a due avversari che non possono uscire dal quadrato. Cambio ogni 1’. Variante: obbligo di due tocchi oppure obbligo di giocare di prima.

———-

possesso 01

Possesso di palla 01

All’interno di un quadrato di 15 m, 3 allievi, in costante movimento, si passano la palla senza farla intercettare ad un avversario. Cambio ogni 1’. Variante: obbligo di due tocchi oppure obbligo di giocare di prima.