l’autore

Nato a Capua nel 1968. Sposato, con due figli. Commerciante.

Ha giocato nell’Audax Jolly Capua e nella S.S.C. Capua, in 2a. ctg., 1a. ctg., Promozione ed Eccellenza.

Nel dicembre 2001 partecipa al Corso per Allenatore di Base F.I.G.C. – U.E.F.A., svoltosi per la prima volta in provincia di Caserta. Nel dicembre dell’anno seguente partecipa al Corso di Aggiornamento per Istruttori Giovanili, svoltosi a Caserta nella sale del C.O.N.I.

La sua prima esperienza di allenatore la svolge con i Pulcini ’91 della A.S.S.C. Capualandia, partecipando al campionato provinciale del 2001/2002. Il suo obiettivo prioritario è quello di iniziare a plasmare un gruppo di giovani calciatori, in quell’anno registra solo due sconfitte nel girone unico nel quale si disputano venti partite.

Il campionato 2002/2003 lo vede alla guida degli Esordienti ’90/’91 della A.S.S.C. Capualandia. La squadra dopo un logico periodo iniziale di assestamento esibisce un gioco abbastanza produttivo, messo in mostra in special modo nei tornei primaverili cui partecipa: “Memorial Mainolfi” Telese (BN) e Torneo “Città di S. Maria C.V.”

Nel 2003/2004 allena, ancora nella A.S.S.C. Capualandia, la formazione degli Esordienti ’91/’92 che si rivela davvero un bel gruppo di piccoli calciatori, e che riesce ad ottenere anche dei bei risultati, infatti, nelle tre fasi in cui è diviso il campionato provinciale, la compagine capuana si qualifica una volta prima e due volte seconda. Grande soddisfazione, sia in termini sportivi che per quanto riguarda la formazione del gruppo, è derivata dalla gita di due giorni al Centro Federale di Coverciano, dove gli atleti capuani hanno potuto dormire nelle stanze di solito occupate dai campioni della Nazionale, disputando una amichevole addirittura sul campo centrale della struttura, contro una squadra di Firenze (battuta 1-0), calpestando quindi lo stesso terreno calpestato solitamente dai big del calcio italiano. Molto positiva anche la partecipazione al Trofeo dell’Adriatico, svoltosi a Rimini nel periodo di Pasqua 2004, dove la squadra viene sconfitta solamente in finale, ottenendo comunque un successo in termini di aggregazione e socializzazione da parte dei ragazzi che hanno svolto, per molti di loro era la prima volta che dormivano lontano da casa, una splendida esperienza formativa. Collabora anche alla guida delle squadre Pulcini.

Il 2004/2005 vede la nascita della nuova società F.C. Capua Futura (F.C. Audax Volturno), nata dall’unione delle tre società già esistenti nella città di Capua (G.S. Audax Capua, S.S.C. Capua, A.S.S.C. Capualandia), viene scelto per guidare il promettente gruppo dei Giovanissimi Regionali Fascia B, composto dai nati nel ’91. Collabora anche alla guida dei Pulcini ’94. Queste due squadre partecipano al Torneo di Cervia, con i Giovanissimi che sfiorano la finale senza perdere neanche una partita, venendo sconfitti solo ai rigori nella tiratissima semifinale contro la vincente del torneo. Anche al Torneo “Capua Cup – Coppa Volturno” la compagine fa la sua bella figura partecipando (con l’ausilio di qualche ’90) al torneo Giovanissimi, disputando belle gare contro Napoli (con pareggio per 1-1), Salice Salentino e Teramo.

Nella stagione 2005/2006 guida i Giovanissimi Regionali del Capua Futura (F.C. Audax Volturno), composti da calciatori nati nel ’91, con la sola eccezione di un ’92, peraltro già seguito dal Napoli. Il gruppo si dimostra subito ben amalgamato e compatto. Il risultato di maggior spicco durante il campionato giunge prima di Natale, quando a Capua sono ospiti gli imbattuti Giovanissimi Regionali dell’Avellino (Serie B), ebbene i ragazzi sfoggiano la loro migliore prestazione travolgendo letteralmente i malcapitati biancoverdi. 2-1 il risultato finale che non rispecchia pienamente la supremazia dei giallorossi. A Pasqua c’è l’apoteosi: trionfo al 20° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Agropoli”. Ancora una grande dimostrazione di abnegazione e forza di volontà da parte di un gruppo che si è dimostrato granitico, battendo in finale una selezione croata, composta anche da elementi dell’Hajduk Spalato. Nel Torneo “Capua Cup – Coppa Volturno” la squadra si dimostra ancora una volta bestia nera del Napoli, infatti, al termine di una semifinale combattuta, i capuani perdono solo ai calci di rigore contro quelli che poi saranno i vincitori del torneo. A marzo 2006 una sua seduta di allenamento viene scelta come lezione per i partecipanti al Corso di Allenatore di Base svoltosi a Caserta in quel periodo.

A metà giugno 2006 giunge il graditissimo riconoscimento da parte dell’A.I.A.C. Sezione Provinciale di Caserta che designa Adriano De Cecio come Allenatore dell’anno di Settore Giovanile, conferendogli l’ambita “Panchina d’Argento”. La cerimonia si svolge nella suggestiva cornice dell’Hotel Ristorante “Guardanapoli” di Cervino. Sono presenti tutti i più importanti allenatori campani.

Per l’anno agonistico 2006/2007 viene confermato nei quadri tecnici della F.C. Capua Futura (A.S.D. Capys), infatti gli viene assegnata la guida della compagine Allievi Regionali, composta da ’90 e ’91. Quest’ultimi, già guidati diverse volte da mister Adriano, costituiscono la gran parte della rosa. In pratica si tratta quasi di una squadra sotto età, ma nonostante ciò è stato disputato un buon campionato, con qualche bella soddisfazione, esaltante è stato infatti il pareggio in casa della capolista, la corazzata S. Sebastiano Mazzeo, sempre vincente nelle mura casalinghe. La totalità delle partite è stata disputata con una media di 8-9 nati nel 1991 tra gli 11 titolari. Quindi, tutta esperienza accumulata per gli anni prossimi a venire. Anche in questa stagione agonistica una sua seduta di allenamento viene scelta come lezione tirocinante dai responsabili del Corso Allenatore di Base F.I.G.C. (40 partecipanti), con l’aggiunta stavolta di altri 40 partecipanti al Corso C.O.N.I. – F.I.G.C. organizzato dal Comitato Provinciale di Caserta. Alla fine della seduta sono arrivati i complimenti congiunti del prof. Ignazio Argiolas (Docente di Coverciano) e del prof. Rania (Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento).

Nella stagione 2007/2008 aderisce al progetto della A.S.D. CAPUA, società nuova e vogliosa di ben figurare nel calcio giovanile campano, che al primo anno di Settore Giovanile si affida in gran parte a persone che già operavano nei settori giovanili delle precedenti società calcistiche di Capua. Il gruppo che gli viene affidato è, manco a dirlo, quello dei ’91, con una rosa di 18/20 ragazzi, in larghissima parte da tempo alle direttive del mister, che danno seguito al loro percorso di formazione disputando un bellissimo campionato, con la conquista del primo posto nell’ultima giornata di campionato del girone A degli Allievi Regionali.

Partecipa attivamente all’organizzazione delle varie edizioni passate della “Capua Cup” e della “Coppa Volturno”.

Favorisce l’assegnazione del titolo di Scuola Calcio Riconosciuta Specializzata alle società in cui opera (Capualandia e Capua Futura).

Attualmente allena la Juniores dell’A.S.D. Capua, ancora con il “suo” gruppo ’91 (nonostante il limite di età del campionato sia 1990/1991 con possibilità di impiegare 4 fuoriquota 1989), partecipante al Campionato Regionale Juniores/Attività Mista.

Risposte

  1. sono un giovane militare, mi chiamo Marasco Cosmo Damiano nato il 26/10/1987 a San Giovanni Rotondo e ke dal 24 settembre sarò ospite del vostro paese in quanto svolgerò il RAV preeso il 17° reggimento”ACQUI”; vi invio questa e-mail per propormi come istruttore di scuola calcio quale sono dal giugno 2006 e riconosciuto dal CONI e studente di scienze motorie.
    il mio passato calcistico l’ ho svolto nelle giovanili del manfredonia calcio fino al 2003-2004(serie c1), dal 2004 fino al 2006 ho militato nell”Atletica manfredonia squadra militante in Terza Categoria(2004-2005 terzo posto, 2005-2006 Primo posto ex-equo).
    Ho svolto l’istruttore di scuola calcio fino al19 settembre 2007 nel centro di avviamento allo sport “A.S.D.Atletica Manfredonia” dal 2005 come aiutante e dal 2006 come istruttore di scuola cat. primi calci…da parte dei genitori ho avuto molti consensi e molta soddisfazione…

    Se ritenete validi i miei requisiti e avete bisogno di un istruttore potete scrivere al mio indirizzo e-mail: marasco.anto@tiscali.it

  2. Caro Cosimo,

    innanzitutto benvenuto a Capua,
    faccio immediatamente presente al responsabile del Settore Giovanile, sig. Alberto Guarino, la tua disponibilità alla collaborazione presso la nostra società.
    Ti farò contattare, o lo farò personalmente per maggiori dettagli

    ciao

    Adriano

  3. 🙂

  4. Buongiorno mister, sono Lorenzo, giocavo nell’ allora Capualandia fra gli esordienti, nell’anno 2003-2004

  5. Ciao Lorenzo

    mi ricordo di te, e, se non erro, in questi giorni ci siamo incrociati un paio di volte, vero?

    Ho spostato il blog a un altro indirizzo e, se vorrai, potrai seguirmi qui:

    http://www.misteradriano.com

    ciao

  6. Carissimo mister, ho letto le vostre esperienze e ritengo che chi meglio di lei possa aiutarmi…….siamo quasi alle riprese degli allenamenti …da quest’anno allenerò una squadra di seconda categoria come mia prima esperienza……inizieremo ad agosto il 17 per l’esattezza……secondo lei quali primi test può consigliarmi…….e quale mesocliclo?

    Sicuro di una vostra risposta


Lascia un commento